giovedì 2 novembre 2017

Hannibal 3° stagione: Questo programma nuoce seriamente alla salute (Introduzione ad “Hannibal” la serie)

Questo programma nuoce seriamente alla salute
Di Greta Ughi
Introduzione ad “Hannibal” la serie
Salve a tutti!
Vi ricordate che nel mio articolo sulle fandom spesso nominavo la serie TV 'Hannibal'?
Bene, ho avuto l'occasione, durante le infinite notti estive, di trovare fortunosamente messa in onda in fascia notturna la terza ed ultima stagione proprio di Hannibal.
Adesso che la stagione è stata trasmessa per intero, e che ho bene in mente tutto posso finalmente trarre le mie conclusioni su questa serie televisiva acclamata da tutte le parti, che ha ricevuto premi dalla critica e tanti bei complimenti.
La premessa da fare è che non avevo mai visto 'Hannibal' e che ho visto solo ed esclusivamente la terza ed ultima stagione, si mormora che se ne possa fare una quarta ma tutto è ancora abbastanza vago, e la cosa è solo ad un stato embrionale.
Avevo letto molto invece sulla prima e seconda stagione di Hannibal, infatti mi era capitato molto spesso di leggere accenni su ogni donde si parlasse di Mads Mikkelsen, il famoso attore danese, decisamente talentuoso, balzato alla notorietà internazionale con la sua interpretazione del personaggio antagonista di Le Chiffre in “007 Casino Royale”. Ecco quel film l'ho visto quando uscì nelle sale, e debbo dire fra lui e Daniel Craig, attuale interprete della famosissima spia inglese con licenza di uccidere, il livello recitativo era decisamente alto.

Mikkelsen ha portato al cinema grandissime interpretazioni, e nel 2012 ha vinto la palma d'oro al festival di Cannes nel ruolo da protagonista di “The Hunt” film danese, ma è stato anche protagonista di due film della corrente cinematografica 'Dogma', entrambe le pellicole sono state dirette da Susanne Bier: “Open Hearts” del 2002 e “Dopo il Matrimonio” del 2006
Questo giusto per darvi l'idea di che razza di attore sia Mads Mikkelsen.
Quindi mi sono detta che Mikkelsen non potesse essere stato da meno nel ruolo di Hannibal Lecter e la cosa mi ha resa davvero curiosa.
Arriviamo alla seconda premessa, ho letto un paio di libri di Harris, scrittore sulla cui opera letteraria si sono poi girati i film, e di questi film alcuni li ho anche visti, i due basati sul libro dell'uomo drago-Red Dragon in lingua originale- e lo strafamoso “Il Silenzio degli Innocenti”, ed ovviamente solo questa estate la terza stagione di questa serie TV.
La serie TV si divide in tre stagioni, la prima e la seconda sono state mandate in onda quasi in susseguenza, per la terza invece c'è stato un piccolo stop, il produttore Brian Fuller si aspettava il benestare della casa di produzione televisiva anche per una quarta stagione ma così non è stato, per motivi di ascolto e di pirateria, e nonostante i famosissimi 'fannibals' abbiano tentato anche con una petizione di far cambiare la decisione dell'emittente NBC non c'è stato niente da fare, ma si mormora anche perché la serie secondo i dirigenti, era molto controversa, trattava temi molto oscuri, difficili da etichettare e gestire in un palinsesto fatto per famiglie. Inoltre l'ultima stagione sempre secondo l'emittente, non aveva avuto una sceneggiatura solida e fluida, purtroppo Fuller ha bruciato almeno tre libri di Harris per costruire una sceneggiatura di una serie composta di sole tre stagioni, che fra l'altro non sono mai andate oltre le 13 puntate per stagione, quindi presumo che delle debolezze ci fossero.
Un ulteriore ostacolo per una quarta serie, erano i diritti di sfruttamento del film “Il Silenzio degli Innocenti” perché Fuller avrebbe dovuto attendere fino ad Agosto del 2017 che i diritti fossero liberi per nuove acquisizioni, e questo gli ha impedito di sfruttare le tematiche del film e consequenzialmente del libro, per arricchire la sceneggiatura della sua serie TV.
Si mormora che se ne possa fare una quarta stagione, ma tutto è ancora abbastanza vago, e la cosa è solo ad un stato embrionale. In realtà proprio nelle scorse settimane (Agosto) lo stesso Fuller a chi chiedeva dettagli sulla nuova e quarta stagione di Hannibal, rispondeva su Twitter che se mai si raggiungesse un accordo, il tempo di attesa prima della distribuzione e messa in onda dell'ultima stagione della serie non potrebbero essere inferiore ai 4 anni.
Il cast oltre che Mads Mikkelsen comprendeva anche Lawrence Fishburne nel ruolo di Jack Crawford, anche lui uno straordinario attore, la notissima Gillian Anderson, come scordare la sua Skully in un'altra serie che ha fatto da mattatrice degli anni '90 “X-Files”, che interpreta la gelida psichiatra di Hannibal Lecter, Bedelia Du Maurier, e Hugh Dancy nel ruolo di Will Graham.
Mikkelsen e Dancy si erano già conosciuti in passato sul set di un film girato nel Regno Unito, ed avevano legato molto, infatti sarebbero amici.
Questa è la prima cosa che mi lasciata dubbiosa, nonostante gli attori sulla carta fossero tutti bravi e dotati del proprio marchio di fabbrica, vale a dire con un data caratteristica recitativa ed interpretativa, nessuno di loro esce fuori al meglio dalla serie, non so che cosa sia di preciso, magari i dialoghi trotto ragionati, magari questi continui cambi repentini delle azioni e delle intenzioni degli stessi personaggi, insomma pochi momenti prima sembrano essere malvagi e consapevoli di esserlo, tranne poi girare intorno con le parole e far credere che in realtà volessero agire per il bene meglio. Direi che i personaggi sono duali, ma è un dualismo isterico e frenetico, e questo non aiuta certo la recitazione degli attori che ne esce appiattita, altra cosa non c'è troppa introspezione.
Supponendo che dei dettagli più o meno tutti siano a conoscenza, andrò abbastanza spedita, tutti sappiamo che il protagonista nel ruolo di Hannibal è Mads Mikkelsen, che il co-protagonista è Hugh Dancy, attore principalmente televisivo, visto anche nel ruolo di malato di cancro in “The Big C” e che il produttore sia Fuller accanto a Martha DeLaurentis, Fuller inoltre è anche l'ideatore della serie che la ha sviluppata per l'emittente TV NBC, ed è andata in onda fra il 2013 ed il 2015.
Questo il link alla wikipedia giusto se volete avere tutti i dettagli: https://it.wikipedia.org/wiki/Hannibal_(serie_televisiva)
Fatta questa breve introduzione vado ad addentrami nel racconto di 'Hannibal III'
Nonostante non avessi visto le due serie precedenti mi era capitato, purtroppo, di imbattermi in diversi articoli di 'fannibals' su vari blog, video ed articoli di vegani-meglio il cannibalismo che non la carne di animali ovviamente- addirittura video di associazioni gay-uhm interessante-, ed altri vari piccoli spezzoni delle prime due stagioni della serie caricate su YouTube ed altri canali come Vimeo, la wikipedia con un buon riassunto ha fatto il resto, ricordate? Conoscevo l'attore protagonista della serie, ed avevo letto alcuni libri di Harris. per cui ricostruire sommariamente le due stagioni precedenti non è stato difficile.

Greta Ughi: Appassionata di fenomeni culturali e sociali del nuovo millennio e di tendenze dei social media, ha un occhio puntato su tutto quello che è virale sul web. Interessata alle nuove tecnologie e tendenze internet e come influenzano la socializzazione fra le persone nella vita reale.

Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!