giovedì 12 gennaio 2017

Come personalizzare le BJD-3° parte

La cosa davvero affascinate delle BJD è che potrete dare libero sfogo alla vostra creatività alcuni collezionisti considerano le BJD veri pezzi d’arte ma possiamo dire piuttosto che sono bambole artistiche, nel senso che danno la possibilità di metterci alla prova!
C’è chi ha un vero e proprio ‘concetto’ per le proprie BJD, chi crea complicare storie perché rientrino tutte in un’unica comune storia, che viene detta ‘BJD family’ oppure ‘BJD crew’ e poi ovvio c’è chi crea dal niente dei personaggi dando alle BJD tanto di nome e cognome, e molte volte si va a fare delle ricerche specifiche anche sui nomi e cognomi usando gli archivi virtuali dei nomi.
Lo so che potrebbe sembrare un po’ strano, anche folle ma è sempre parte del processo creativo, ed è anche divertente!
Sono molti i collezionisti che truccano le BJD, che fanno loro gli occhi e parrucche, alcuni si industriano anche a cucire per loro degli abiti, chi invece costruisce dei diorama, vale a dire dei mini sfondi con tanto di arredi in scala dove riporre e fotografare le proprie BJD.
Riguardo il trucco non è come potrebbe sembrare come il trucco che mettiamo noi donne prima di uscire, qui si tratta piuttosto di accentuare ed esaltare i tratti come zigomi, mento, fronte del viso della BJD.
Possiamo parlare di ombreggiatura, trucco correttivo dato con i gessetti da belle arti, scegliete quelli non oleosi perché la resina si macchia.
Quel che dovremo fare è sempre un minimo di pratica prima di truccare la testa della nostra amatissima BJD, poi prenderemo i gessetti, alcuni di alcune case si presentano come i comuni gessetti in bastoncino che usavamo alle scuole materne, sminuzzarli aiutandosi con la punta affilata di una taglierina, oppure di una forbice ed una volta ottenuta la polvere metterla sul viso della nostra BJD:
Dovuta, necessaria premessa, avete presente la maschera con filtri della M2 di cui vi ho parlato prima per modificare le BJD? Riprendetela e montate filtri P2 questa volta!
Vi servirà perché prima di dare colore con i gessetti sul viso della BJD la testa stessa dovrà essere protetta con una base in spray aggrappante che permetterà ai gessetti di essere catturati e stendersi meglio pigmentandosi-colorandosi- sulla resina.
Mi raccomando andate a spruzzare sempre all’aperto, sempre con guanti, sempre con occhialoni oltre che maschera con filtri, ed agitate la bomboletta per almeno 1 minuto esatto prima di nebulizzare a non più di 15Cm dalla BJD, non fatelo troppo da vicino.
Dopodiché attendete almeno 15 minuti lasciando la testa sul bordo della finestra, oppure in terrazzo sul tavolo, se sentirete che la superficie al tatto è abbastanza porosa allora potrete passare i gessetti, suggerisco di dare la mano di ‘finitore’ sulla testa della nostra BJD, anche 24 ore prima di cominciare a truccarla con i gessetti, diciamo che sarebbe la norma per essere sicuri che il ‘finitore’ si sia ben asciugato ed abbia creato la base aggrappante necessaria perché i gessetti possano essere stesi sulla superficie della nostra testa, per ‘finitore’ in gergo si intende la base protettiva da nebulizzare prima di cominciare a truccare la nostra BJD.
La marca più diffusa di ‘FINITORE’ alias la nostra base protettiva ed aggrappante è il MSC-no non è Michael Schumacher il pilota di Formula1- ma bensì la crasi stà per Mr.SuperClear, finitore di produzione nipponico, anche se è davvero difficile da trovare in giro e lunghissimo da avere.
Una ottima alternativa è il Purity Seal della Citadel, prendete sempre la formula MATT-opaca- o quella SEMI-MATT-satinata- potrete trovarla nei negozi della Wokshop Games:
Oppure sempre una risorsa preziosa cercate su ebay da qualche negozio specializzato direttamente in Italia.
I ‘finitori’ sono sensibili all’umidità, quindi per evitare di buttare via inutilmente il vostro tempo ed i prodotti impiegati per truccare la vostra BJD evitate i giorni troppo umidi.
Non soltanto le polveri dei gessetti sono necessarie per dipingere, o meglio come si dice in gergo fare un face-up ad una BJD, alcuni usano anche le matite acquerellabili, altri anche i colori acrilici liquidi, trovate un po’ un assortimento nel link che vi ho fornito prima per i gessetti.
Ma anche volendo cercare di persona potrete recarvi in un negozio di belle arti ben fornito, sono sicura che lì troverete tutto ciò di cui avete bisogno, dai pennelli-che servono per stendere le polveri- agli acrilici, ai gessetti.
Fare un face-up alias truccare una BJD in ogni caso prende tempo, perché tra una mano di gessetti ed un'altra dovrete ‘sigillare’ con il finitore.
Un aiuto che serve per truccare le BJD sono quelle lampade a led da tavolo per avere una maggiore illuminazione, oppure quegli occhiali ingrandenti con tanto di luce incorporata questi articoli potrete trovarli in tutti i negozi ben forniti, di ferramenta, altrimenti la cosa più semplice è farlo alla luce naturale possibilmente davanti ad una finestra con buona illuminazione, ma in questo caso fare il trucco andrà per le lunghe.
Ovviamente tra una mano ed un'altra di colori pulite sempre bene i pennelli e le vostre mani, per evitare di lasciare macchie sulla testa della BJD, inoltre munitevi di quelle belle spugnette triangolari di silicone per trucco saranno molto utili per spazzare via l’eccesso di gessetto dalla testa della vostra bambola.
Alla fine del trucco possiamo aggiungere le ciglia, esattamente quello che state pensando si tratta delle comunissime ciglia finte da estetista, per cui per trovarle basterà andare in un qualunque negozio che vende questo genere di articoli, dai supermercati, alle profumerie e così via.
Le ciglia andranno applicate con colla acrilica, perché una volta asciugata diventerà trasparente, in questo link di YouTube vi mostro come si applicano:
Non è solo la testa che in ogni caso si può truccare, si possono dare ombreggiature chiamate ‘body blushing’ a tutto il corpo, qui è piuttosto semplice anche se ci vuole molta pazienza, ed a differenza del face-up della testa purtroppo l’ombreggiatura del corpo non è permanente, perché ovviamente muovendosi lungo le giunture e con lo sfregamento degli abiti, il blushing tenderà a cancellarsi.
In ogni caso quel che dobbiamo fare è sminuzzare un gessetto di un colore che sia abbastanza naturale in una sfumatura che sembri solo il rossore naturale della nostra pelle, come il rossore degli incavi delle braccia per fare un esempio, poi dopo avere dato un abbondante base di finitore, sempre con le dovute premunizioni, passiamo il pennello,diciamo taglia medio/grande a seconda della taglia della nostra BJD, nei bassorilievi del corpo, quindi sulle clavicole, sulle ginocchia, spalle e gomiti, ginocchia, caviglie, sigillate, magari fare una seconda passata con un gessetto, lo stesso colore, oppure un colore a contrasto e sigillate nuovamente.
Questo è uno dei tanti tutorial che potrete trovare su YouTube:
Questo è un secondo tutorial decisamente più tecnico:
Altri dettagli che potremo aggiungere al body blushing saranno le sfumature sulle vene del corpo, solitamente sono scolpite solo su braccia, piedi e mani, in questo caso sceglieremo un colore più scuro, diciamo un grigio.
Inoltre per essere davvero dettagliati possiamo anche dipingere le unghie delle mani, e dare blushing ai piedi, viene detto in gergo dagli artisti mani-pedi, in una crasi molto singolare e buffa delle parole francesi manicure-pedicure.
Qui dobbiamo essere chirurgici, per le BJD femmine potrebbe essere facile in quando si tratterà solo di dare un colore solido come se portassero lo smalto per le unghie, ma in caso di BJD maschili dovremo usare solo un colore leggermente più chiaro, o più scuro a seconda delle nostre preferenze.
Per struccare la vostra bambola in caso di trucco non soddisfacente usate la spugnetta magica di Mastro Lindo o simili, ma anche qui ci vuole tanta tanta pazienza, acetone non va bene, neppure quello delicato, né il levasmalto senza acetone, perché sono prodotti oleosi, e cosa abbiamo detto prima? L’olio non va bene per la resina perché la ingiallisce.
Ci sono molti tutorial sparsi per tutti i siti web che vi ho fornito precedentemente ma qui YouTube è la fonte principale dove potrete vedere come effettivamente si fa una face-up ad una BJD.
Anche la fotografia è un altro aspetto, quasi tutti i collezionisti usano macchine fotografiche davvero elaborate per scattare alle loro BJD delle foto, e ce ne sono di bellissime e molto professionali, potrete dare uno sguardo su Flickr oppure Pinterest.
Insomma quel che conta e liberare la propria fantasia, anche soltanto mettersi alla prova con la fotografia trovare la giusta angolazione sarà divertente!
Esempi di BJD, foto prese da Pinterest
Potete trovare tutti i posts su questo argomento qui:

Maria C. classica figlia degli anni ’80, è una appassionata di moda ed accessori, ha ovviamente una smodata passione per le borse d’alta moda. Studi classici, lingua estera parlata è l’inglese e la sua principale passione è l’acquisto on-line di accessori ed molto altro. Un'altra sua passione è la bigiotteria vintage e che talvolta ‘reinventa’ per dare vita a nuove creazioni. Appassionata di Ball Jointed Doll, ha una discreta collezione di bambole di cui la maggior parte personalizzate da lei e per cui si diverta a creare anche parrucche ed occhi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!