giovedì 29 dicembre 2016

In breve che cosa sono le le BJD-1° parte

Avete mai sentito parlare di BJD?
Sicuramente a qualche raduno di appassionati di fumetti asiatici vi sarà capitato di sentire questa crasi, le Ball Jointed Doll non sono altro che bambole in resina sintetica di poliuretano modulabili legate, o tenute assieme per farla più semplice, da elastici con parti del copro che prevedono giunture a sfere, che permette loro di mettersi in posa e muoversi piegando braccia e gambe.
No, non sono delle bambole assurde, né delle specie di robot, anche se per l’ingegneria che hanno descrivendole potrebbe sembrarlo.
L’origine è molto antica queste bambole si ispirerebbero infatti alle antichissime marionette a filo nipponiche che venivano usate sin dal medioevo durante alcuni spettacoli, per fare un assioma queste marionette sarebbero paragonabili allo spettacolo dei ‘Pupi’ siciliani, giusto per rendere l’idea.
Molte persone che si accostano per la prima volta a questo tipo di bambole devono sapere che hanno una scala diversa dalle comunissime bambole con cui sicuramente tutte le bambine hanno giocato, insomma non sono delle Barbie.
Infatti le BJD non sono in plastica, hanno dei punti di snodo diversi, ed i dettagli sono diversi.
Ci sono ovviamente le BJD maschili-sulle sembianze ed anatomia di ragazzi- sia le BJD femminili-sulle sembianze ed anatomia di ragazze-
La scala più diffusa è quella chiamata scala 1/3 e denominata SD che significa avere bambole alte ben 55/60Cm, ma negli ultimi 7 anni si è diffusa anche una scala leggermente più alta che arriva anche a 70Cm di altezza, e perfino sfiora gli 80Cm.
Ci sono poi le taglie più piccole come la scala 1/4 che comprende le bambole dai 45Cm fino ai 30Cm denominata MSD.
La taglia ancora più piccola è chiamata Puki e YoSD e sono le più piccole che ci siano, queste somigliano a dei piccolissimi pupazzetti che stanno nel palmo della mano.
Per saperne di più potrete consultare la wikipedia basterà fare una ricerca su google:
Un'altra fonte ma questa fotografica, dove invece potere vedere foto e dettagli delle BJD, sono siti come Flickr, Pinterest, Tumblr, Deviantart

Altra cosa necessaria da sapere sulle BJD è che vengono prodotte principalmente in Asia, Cina e Corea del Sud per lo più, solo alcune storiche compagnie sono nipponiche come Volks ed AIL, ma per grandi linee possiamo dire che l’Asia è leader nella produzione di queste bambole gigantesche.
Non facciamoci prendere dal panico leggendo le loro misure che potrebbero sembrare enormi, vi assicuro che non sono così gigantesche se ci attestiamo sulla taglia SD, sarebbe più o meno come giocare con le vecchie bambole in cartapesta o celluloide delle nostre nonne.
Si alla fine potremmo creare un altro assioma dicendo che le BJD sono più o meno una variante in scala ma giunturate-con giunture a braccia, gambe, ginocchia, mani e piedi, alcune perfino al collo- delle vecchissime bambole dei primi del 1900, caspita direte qui andiamo nella storia!
Una cosa essenziale che dovete sapere è che la resina di poliuretano ingiallisce se esposta alla luce diretta del sole, ed in generale ai raggi UV, questo perché una percentuale della sua formula è a base di plastica. Quindi non lasciate MAI esposte le vostre BJD alla luce diretta del sole, riponetele oppure se sono esposte premuratevi che la stanza non sia eccessivamente assolata, altrimenti vi potreste ritrovare con una BJD di colore bianco che mano mano diventerà giallina.
La resina pur essendo ‘sintetica’, quindi inorganica tende a sbeccarsi, o graffiarsi perché è comunque un materiale fragile, quindi le BJD vanno maneggiate con cura, sono sensibili al freddo ed al caldo, e quando vengono messe in posa muovendo braccia o gambe prima di farlo lasciatele qualche minuto fuori dalla scatola perché prendano la temperatura ambientale, giusto per evitare che si possano sbeccare o peggio.
Altra cosa necessaria di cui essere a conoscenza è che la resina di poliuretano ha un odore molto ‘caratteristico’ io ad esempio l’associo all’odore di varechina, ma per altre persone potrebbe essere diverso. Questo odore può essere più o meno diverso da persona a persona, e per altri potrebbe anche essere un odore sgradevole, ad ogni modo questo odore andrà via mano mano al massimo in un mese.
Le BJD sono bambole scolpite a mano nella maggior parte delle volte, gli artisti artigianalmente le creano a mani nude con un materiale che solitamente è stucco epossidico, aggiungendo dettagli realistici, dalle orecchie, alla bocca, i denti talvolta insomma scolpiscono un vero e proprio viso, come se fosse una scultura, e stesso dicasi per il corpo, pensiamo che alcune compagnie danno dettagli alle piante dei piedi, aggiungono le unghie alle dita delle mani, e vene e muscoli alle braccia ed anche i genitali sono realistici, anche se non tutte le compagnie producono bambole con questo tipo di dettagli, ovviamente dipende e varia dallo stile personale dell’artista, perché essendo paragonabile ad un arte ognuno ha il proprio stile.
Una ulteriore curiosità è che la resina di poliuretano allo stato naturale e liquida e quindi verranno presi dei calchi in cui la resina verrà colata, questo include anche degli stampi elaborati e la relativa degassazione della resina perché non si formino ‘bolle’ d’aria che potrebbero compromettere la buona qualità della BJD.
Le BJD hanno un alto concetto artistico e la loro concettualizzazione è lunga, poi c’è anche la fase di messa in produzione, di fatto tutte le parti che compongono il corpo sono cave per permettere agli elastici di passare attraverso le cavità interne e legare di fatto la bambola, è questo il segreto che permette assieme a delle giunture ergonomiche che sfruttano solitamente le forme sferiche, di muoversi ed assumere pose davvero realistiche.
Ovviamente la rifinitura interna delle BJD prende molto tempo, perché si deve limare tutta la superficie interna per cercare di rendere il tutto il più uniforme possibile.
La cosa principale che differenzia le BJD da tutte le altre bambole: sono rilegate con degli elastici internamente e questo sfruttando proprio le caratteristiche di estensioni e rinculo dell’elastico rende la BJD capaci di piegare le gambe, piegare le braccia, stare in piedi, oppure sedute con le gambe accavallate.
Ci sono tantissimi tipi di ‘giunture’ ovvero punti di snodo, dove le varie parti del corpo delle BJD sono separate e solitamente sono quasi per tutte le bambole:
Spalle, Gomito, Pettorali, Ginocchia, Piedi.
Alcune BJD hanno anche una giuntura in vita, ed altre la hanno all’alto coscia proprio all’inizio della gamba, altre hanno addirittura una giuntura al collo.
Le giunture possono essere di tre diversi tipi:
La giuntura singola, praticamente la giuntura è scolpita assieme al braccio, o alla gamba e quindi crea solo un movimento limitato;
La doppia giuntura interna, vale a dire una giuntura che è scolpita come un pezzo separato e che slittando crea movimento, restando quindi non visibile all’esterno, quindi se la bambola ha braccia dritte, o gambe dritte non si vede, si noterà solo in fase di movimento creando maggiore movimento;
La doppia giuntura esterna, cioè una giuntura separata dalle braccia o gambe ma che si vede anche all’esterno delle gambe e braccia, questo tipo di giunture sono molto performanti per la posabilità, aggiungendo anche un tocco artistico perché solitamente sono scolpite con dettagli.
Le teste delle BJD si aprono dalla ‘calotta’-la parte alta della testa che prende anche tutta la parte posteriore della stessa- e dentro è completamente cava, ha un buco sul fondo, e due fessure più o meno grandi a forma di occhi, che appunto permette dall’interno di inserire occhi di vetro, o di silicone, o anche di semplice plastica per dare loro la giusta espressione, questo completerà la testa della nostra bambola assieme alla parrucca ed ovviamente al trucco che daremo al viso.
Le BJD non sono Barbie, alias Fashion Doll, nonostante siano fatte in serie sono diverse perché ognuno è libero di personalizzarle come meglio preferisce, e sono diverse dalla fashion doll da 16 pollici, che seppure sfruttino le giunture sferiche e siano legate con elastici restano pur sempre nel concetto delle Barbie.
Ci sono poi anche le artist doll che sono sempre nel concetto delle BJD, stesso materiale, sempre corpo con giunture, sempre legate con elastici ma hanno occhi dipinti ed il loro concetto artisti va più nella direzione di bambole da esposizione.
Di recente c’è anche una corrente soprattutto americana, della fashion BJD che sono in taglia 16 pollici(sarebbe la loro altezza se non è chiaro) ma sono delle BJD in piccolissima scala, nonostante in molti le considerino delle BJD altri invece ritengono, a ragione che siano solo delle fashion doll in chiave estetica vicina alle BJD, questo nonostante vengano prodotte dalle stesse compagnie delle BJD in taglia classica. 

Ci sono molte comunità dove si ritrovano moltissimi collezionisti di BJD, qui si può spaziare tra gruppi facebook, a altri socials ma la comunità più numerosa si riunisce su questo forum: denofangels- forum 

Un forum di madrelingua inglese, nato come  comunità americana ma ormai aperto a tutti i collezionisti di BJD da tutto il mondo, visitarlo può essere una buona fonte di notizie, tutorial ed in generale serve per capire molte cose dell’universo BJD. 
Le BJD sono tenute assieme da elastici, che attraversano il loro corpo sfruttando le cavità interne. Alle estremità mani e piedi sono collegate agli elastici con dei gancetti in metallo dalla forma che ricorda una ‘S’, un po’ come i vecchi gancetti anni ’80 delle palline per albero di Natale decorative. 
Solitamente mani e piedi hanno la parte terminale a forma sferica, ma talvolta queste giunture possono essere staccabili, dipende ovviamente da compagnia a compagnia, perché le forme sono svariate. 
Anche la testa ovviamente è cava al suo interno, e prevede un buco che ricorda quello di un salvadanaio in basso, e due avvalli sferici-chiamati ‘eyes sockets’- con feritoie dove mettere gli occhi. 
Ovviamente le feritoie servono per permettere agli occhi di essere visti dall’esterno, no non è una creatura dei film horror, ma posso benissimo capire che le BJD potrebbero sembrare bambole molto inusuali! 
In ogni caso anche la teste viene agganciata al corpo attraverso un gancio, che sostiene e tira dentro la teste stessa l’elastico, Ulteriormente la testa ha una calotta che si apre e questo serve per permettere di mettere il gancio e fare passare l’elastico. 
Come avrete capito legare una BJD non è semplice, servono diversi attrezzi: 
  • Una Clamp-si quella vista tante volte in ospedale- 
  • Un Head Puller-vale a dire un gancio tozzo e largo che permette di sollevare il gancio della testa-  
  • Un Pull Stringer-una specie di ferro con impugnatura a ‘T’ in legno leggero che servirà a fare scorrere gli elastici dentro le cavità interne della BJD-
  • Nastrini, ma solo in caso in cui preferiate usare i nastri anziché il Pull Stringer Ma munitevi anche di pennarelli, perché se dovrete rilegare la BJD questi vi permetteranno di tenere fermo l’elastico soprattutto a polsi a caviglie. 
Tutorial per rilegare una BJD con metodo del nastrino: Video 1
Tutorial per rilegare una BJD con il metodo del ferro: Video 2
Tutorial vari: Video 3 Video 4 Video 5 Video 6
Come avrete potuto vedere si lavorerà sempre su un piano coperto da un telo, oppure in mancanza utilizzate del pluriball, non lavorate mai senza imbottire il piano di lavoro, ricordate che le BJD sono fragili, e possono sbeccarsi.

Esempi di BJD, foto prese da Pinterest



Potete trovare tutti i posts su questo argomento qui:
 In breve che cosa sono le le BJD-1° parte 
Come modificare le BJD-2° parte 
 Come personalizzare le BJD-3° parte
 Come scegliere la nostra BJD-4° parte
Forniture per BJD-5° parte
Maria C. classica figlia degli anni ’80, è una appassionata di moda ed accessori, ha ovviamente una smodata passione per le borse d’alta moda. Studi classici, lingua estera parlata è l’inglese e la sua principale passione è l’acquisto on-line di accessori ed molto altro. Un'altra sua passione è la bigiotteria vintage e che talvolta ‘reinventa’ per dare vita a nuove creazioni. Appassionata di Ball Jointed Doll, ha una discreta collezione di bambole di cui la maggior parte personalizzate da lei e per cui si diverta a creare anche parrucche ed occhi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!