giovedì 17 novembre 2016

Borse Vintage (Dove trovarle e come sceglierle)-1° parte

Oggi perché non parlare di vintage ed in particolare di borse vintage?
In passato quel che si intendeva per ‘vintage’ era tutto ciò che fosse più vecchio di 30 anni, e questo includeva oggetti di design, come mobili, specchi, lampadari, lampade ed in generale oggetti d’arredo iconici che hanno lasciato il segno nel tempo, ma il concetto dopo gli anni ’60 si è esteso anche alla pelletteria ed accessori moda, come cinte, cappelli, pochette, bustine e guanti.
Adesso il concetto di quel che è ‘vintage’ è nuovamente cambiato, potrei dire che è mutato perché quando si parla di ‘vintage’ la prima cosa che mi viene in mente è l’usato di pelletteria di lusso.
Esatto, negli ultimi 10 anni l’attività di rivendita di borse ed accessori di lusso, ovviamente certificati ed autenticati, ha avuto un boom, o per usare la nostra amatissima lingua italiana una impennata.
Ci sono oramai in tutte le città piccoli negozi che gestiscono attività di questo tipo, praticamente si tratta di rivendita di borse ed accessori di lusso usati di seconda mano che vengono offerti per prezzi decisamente più contenuti rispetto ovviamente agli articoli che molte possono solo ammirare nell boutique autorizzate, a chi non è capitato di passare davanti alla vetrina di una boutique d’alta moda a Roma, piuttosto che a Milano e ritrovarsi a sospirare davanti ad una splendida borsa?
Le attività dei negozi vintage vengono gestite sia in conto spesa che con la formula della vendita diretta:
1: In conto spesa 
Vale a dire che una cerchia di persone selezionate decidendo di liberarsi della proprie borse, o altro decida di volerle vendere, qui entra in gioco il titolare dell’attivita.
Infatti è il titolare del negozio che valutando condizioni, ed anche ovviamente originalità di una articolo propone un prezzo di vendita al pubblico, includendo ovviamente la sua percentuale, a vendita avvenuta il titolare verserà il pattuito al proprietario dell’articolo, che sia una borsa, un paio di guanti, un portafoglio o altro.
Tutti gli articoli resteranno pertanto esposti nel negozio fino all’avvenuta vendita, i titolare potrebbe anche proporre ai proprietari delle borse di abbassare la richiesta di vendita qualora la borsa, o l’articolo restasse troppo a lungo in esposizione.
Badiamo bene che non tutte le borse sono ovviamente prese in conto spesa, dipende dal marchio e dal grado di usura, ma anche dal modello.
E’ sempre il titolare che valuta quali siano i modelli di punta, e quali siano le marche più richiesta a seconda della conoscenza del mercato locale, ed è sempre il titolare che decide che grado di usura sia accettabile per un articolo, o borsa.
Mettiamo il caso che abbiate una borsa eccessivamente rovinata il titolare a sua discrezionalità potrà rifiutarsi di prenderla in conto spesa, oppure potrebbe suggerire un prezzo molto basso, resta il fatto che nessuno è obbligato a mettere in conto spesa se la valutazione del titolare dell' attività non soddisfa le nostre aspettative.
2: Acquisto diretto da parte del titolare della attività.
In questo modo la borsa sarà direttamente disponibile presso il negozio vintage e sarà di proprietà stessa del titolare, senza essere messa in conto spesa, ed ovviamente sarà il titolare a fornire tutte le informazioni relative alle condizione della borsa come anno di produzione, modello, e via dicendo, teniamo conto che queste informazioni non sono in ogni caso obbligatorie al fine della vendita.
Benissimo adesso sappiamo che cosa sono i negozi vintage, e quali siano i meccanismi di vendita, ma vi chiederete, che cosa esattamente possiamo trovare nei negozi vintage?
Nei negozi vintage possiamo trovare di tutto, a seconda della loro specializzazione, che ne sono alcuni a Milano come “Cavalli e Nastri” specializzati in articoli come cappelli e guanti, cappelliere e foulard, oppure altri specializzati in costumi dei primi anni ’30, altri invece trattano solo pelletteria ed ovviamente si tratta di ‘vintage’ inteso come “usato di borse di lusso”, certo sono occasioni ma tenete presente che stiamo parlando di Louis Vuitton, Chanel, Hermes, Prada, Gucci, Celine, Balenciaga, Fendi per cui non possiamo sperare di trovare una “occasione” da mercatino, perché anche il concetto di “occasione” è direttamente proporzionale all’importanza della maison.
Un esempio pratico una Louis Vuitton a 450€ ovviamente è una occasione, tenendo conto delle condizioni, della pulizia del pellame, se ha macchie, se ha graffi, o imperfezioni e per finire se viene con la sua sacca anti-polvere, che io ho sempre chiamato ‘fodero originale’.
E’ molto importante in ogni caso avere un minimo di esperienza prima di buttarsi su questo tipo di ‘vintage’ alias “usato di lusso”, meglio fare un giro sul web e cercare quotazioni ed informazioni prima di ritrovarsi impreparate ad un acquisto, che in ogni caso è sempre importante.
Altra doverosissima tanto quando necessaria precisazione è che non troveremo borse dell’ultima stagione in questi negozi, al massimo di un anno addietro, se saremo fortunate di 6 mesi più vecchie vale a dire di una stagione fa, per cui se siete delle amanti delle ultime tendenze e sperate di trovare l’ultimo modello di Fendi attorno ai 300€ questo tipo di negozi non sono per voi.
Fidatevi la ricerca non è mai tempo sprecato, al massimo anche non riuscendo a trovare esattamente quel che cercate vi sarete fatte una ‘piccola cultura’ in merito a questo o quel modello, e relative caratteristiche della maison.

Maria

Potete trovare tutti i posts su questo argomento qui:
più il freebie qui:

Maria C. classica figlia degli anni ’80, è una appassionata di moda ed accessori, ha ovviamente una smodata passione per le borse d’alta moda. Studi classici, lingua estera parlata è l’inglese e la sua principale passione è l’acquisto on-line di accessori ed molto altro. Un'altra sua passione è la bigiotteria vintage e che talvolta ‘reinventa’ per dare vita a nuove creazioni. Appassionata di Ball Jointed Doll, ha una discreta collezione di bambole di cui la maggior parte personalizzate da lei e per cui si diverta a creare anche parrucche ed occhi.

Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!