venerdì 25 novembre 2016

Borse vintage (Dove trovarle e come sceglierle)-2° parte

Un ruolo fondamentale in tutto questo nuovo commercio dell’usato la giocano anche i social media, parlando del vintage FaceBook in particolar modo è una fonte di pagine e gruppi legati alle attività di negozi vintage molto affidabili.
I titolari sono sempre gentili nel rispondere a domande, dare informazioni, ma regna sempre la buona educazione, non fate domande tanto per farle, non chiedere mille informazioni solo per curiosità, inoltre anche se e qualora i prezzi fossero fuori dal vostro tetto di spesa, o a vostro giudizio troppo alti è sempre meglio non puntualizzare, alla fin fine si tratta di prezzi di mercato, teniamo presente che il titolare della attività gestisce sia un reale negozio, che la pagina FaceBook, piuttosto che un sito per cui alcune borse, se sono particolarmente richieste potrebbero essere già state vendute mentre voi state chiedendo le informazioni.
Insomma valgono sempre le stesse regole che ci sono normalmente per una qualunque attività commerciale.
Posso suggerirvi due indirizzi di negozi ‘vintage’ molto rinomati, entrambi molto attivi sul web:
Il primo è Dress Agency di Carlotta ed Alberto Casabianca, a Genova, esperienza più che accreditata negli anni, fidatevi di meglio non potreste trovare.
C’è un gruppo molto attivo dedicato alla attività, con eventi e “mercatini” a prezzi ancora più scontati rispetto ai normali prezzi di vendita della attività del negozio, per chi è del luogo o nelle vicinanze il negozio ha sede reale a Genova, basterà chiedere al gentilissimo Alberto che vi fornirà tutte le informazioni per raggiungere il negozio.
Il secondo è VivoVintage di Roma, chi gestisce l’attività è competente e gentile ed hanno sempre nuovi arrivi, hanno sia una pagina FaceBook che un sito web, sono anche attivi su una app ma io suggerisco di seguire la loro pagina per anteprime ed esclusive.
Sempre parlando di FaceBook possiamo trovare diversi “gruppi” dedicati alle vendite tra privati tra appassionate ed appassionati di alta moda, si tratta ovviamente sempre di usato, ma in questi gruppi gli articoli che possiamo trovare spazieranno dalla borsa, piuttosto che al portafoglio, fino ad arrivare ai foulard e portachiavi.
Molti gruppi hanno una politica di “autenticazione” per cui ogni singolo oggetto, sempre inerente al mondo pelletteria di lusso viene “autenticata” dalle esperte, vale a dire ne viene verificata prima della messa in vendita l’originalità. Talvolta la autentica viene fatta su gruppi appositi, quindi possiamo acquistare in relativa tranquillità, e le borse in vendita possono essere piuttosto nuove, mediamente usate o anche vintage vere e proprie, insomma i “gruppi” sono anche loro una buona risorsa per chi vuole acquistare a buon prezzo, teniamo sempre conto che i prezzi sono scontati relativamente al prezzo ufficiale di vendita nella boutique autorizzate.
Chiediamo delle foto extra, anche se solitamente quando si vende in questi gruppi si richiedono sempre molte foto.
Affidiamoci in ogni caso a gruppi FaceBook con una certa reputazione, magari più esclusivi dove ci siano utenti che abbiano una certa reputazione, e dove le borse passino attraverso la procedura di autentica, ovviamente il pagamento che suggerisco e sempre e solo PayPal, oppure lo scambio a mano di persona, sempre in compagnia di una amica magari più esperta di noi.
Ispezionate bene la borsa, guardate bene le condizioni degli angoli, la fodera interna, se ha buchi è strappata, macchiata e se il tirazip è presente. Se ci sono marchi in metallo verificate che non siano assodati e teniamo presente se il pellame è secco, o presente screpolature.
In caso di borse come le Louis Vuitton che sono in tessuto osservate bene che i loghi LV non siano cancellati, e se la borsa è in saffiano facciamo attenzione agli aloni di sporco.
Su entrambi i ‘tessuti’ può essere insidioso mandare via le famosissime ‘macchie’ per cui valutate bene che cosa potete sopportare o meno, ad esempio io non sopporto questo tipo di macchie per cui passo sempre su un acquisto di una borsa in saffiano.
Altri modelli che dobbiamo ispezionare con attenzione sono le borse rigide: in caso di modelli come bauletto ponete particolare attenzione alle condizioni degli angoli.
Moltissime, anzi tutte le borse rigide e semi-rigide hanno lungo i lati quel bordino tubolare, ecco quel bordino è pelle che riveste un cordoncino i caucciù, se la pelle che riveste questo cordino è spellata meglio passare sull’acquisto, è un danno non riparabile ed a meno che non decidiate di conviverci non c’è niente da fare, nessun calzolaio potrebbe riparare un danno del genere.
Altra cosa sono i segni scuri, questi segni solitamente non sono solo segni di sporco come molti credono, e questo include anche i proprietari alias i venditori, ma sono in realtà segni evidenti che non solo la concia del pellame sia andata via, vale a dire il colore applicato al pellame con cui è stata confezionata la borsa, ma che il pellame stesso si è consumato diventando più sottile.
Questi segni sono presenti nelle zone dove la borsa sfrega contro il corpo, quindi li troveremo specialmente nelle sacche a spalle, nei secchielli, nelle messanger, o postine, e nelle shopper.
Come ho già detto, ma sempre meglio ripeterlo non commentate i prezzi se sono fuori la vostra portata, o le condizioni di vendita non sono accettabili, gli affari e le occasioni sono sempre all’angolo e per come ho avuto modo di sperimentare non ha nessun senso discutere su queste cose.

Maria
Potete trovare tutti i posts su questo argomento qui:
più il freebie qui:

Maria C. classica figlia degli anni ’80, è una appassionata di moda ed accessori, ha ovviamente una smodata passione per le borse d’alta moda. Studi classici, lingua estera parlata è l’inglese e la sua principale passione è l’acquisto on-line di accessori ed molto altro. Un'altra sua passione è la bigiotteria vintage e che talvolta ‘reinventa’ per dare vita a nuove creazioni. Appassionata di Ball Jointed Doll, ha una discreta collezione di bambole di cui la maggior parte personalizzate da lei e per cui si diverta a creare anche parrucche ed occhi.

Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!